Chi Siamo 2017-06-22T12:41:23+00:00

Che cosa è un Fablab?

Un FabLab (dall’inglese fabrication laboratory) è un’officina che offre servizi personalizzati di fabbricazione digitale perché dotato di una serie di strumenti computerizzati in grado di realizzare, in maniera flessibile, un’ampia gamma di oggetti.
L’idea è perciò quella di un laboratorio dove si riscoprono la manualità e il contatto con la materia, dove si valorizza sia il pezzo unico sia il prototipo, in un’ottica che può essere al contempo didattica e ricerca, per specializzazioni e applicazioni che toccano svariate discipline: dalle arti figurative all’ingegneria elettronica, dall’architettura alla medicina. Macchine a controllo numerico (frese, stampanti 3D, taglio laser), gestite attraverso software open-source, offrono la possibilità sviluppare nuove forme di creatività da condividere in rete con notevoli potenzialità non solo per un nuovo approccio all’arte ma anche e soprattutto per l’industria, l’artigianato e le costruzioni.

ABA FABLAB Perugia

L’ABA FabLab, primo spazio FabLab della città di Perugia, nasce dalla collaborazione tra due realtà: una istituzionale, l’Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci”, ed una privata, la Fabula Animations. L’Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci”, una delle più antiche d’Italia perché fondata nel 1573, ha intrapreso un processo di rinnovamento dei corsi e dell’immagine che, con il progetto Temporary Academy (che comprende l’ABA Fablab), si propone come pioniere in una rivoluzione tecnologica che collega indissolubilmente un’accademia artistica con un FabLab. La Fabula Animations è una società cooperativa fondata nel 2012 con intenti artistici rivolti all’animazione e alla contaminazione sinergica tra l’arte e le tecnologie digitali. L’unione di questi due partner ed il contributo di Umbra Group (partner istituzionale) prende forma l’ABA FabLab Perugia secondo i tre criteri base su cui si fonda il network mondiale dei FabLab ossia: Share, Learn and Make.

Cosa Facciamo

Promuoviamo la cooperazione, la condivisione, il networking e il costante aggiornamento tra persone accomunate da un’unica passione: l’innovazione tecnologica.

Ci piace pensare al nostro spazio di lavoro e di coworking come un luogo in cui rendiamo alla portata di tutti la realizzazione di oggetti “custom made” e auto-prodotti, attraverso macchinari di alta fascia che spesso presentano barriere all’ingresso di tipo economico e di know-how.

Ma non offriamo solo opportunità produttive, la nostra idea va oltre “l’oggetto”: nei nostri FabLab si può accedere ad un’offerta formativa mirata all’accrescimento delle proprie competenze grazie all’organizzazione di workshop e altre attività.

A chi ci Rivolgiamo

ABA FABLAB Perugia è il posto adatto a chi ha un’idea o un progetto da realizzare o a chi desidera approfondire le proprie conoscenze e condividere esperienze e conoscenze con gli altri tesserati.

Maker, designer o semplice tecnofilo curioso, troverai nel FabLab un ambiente stimolante, banchi di lavoro attrezzati, macchinari ad alte prestazioni e attività che vanno dalla prototipazione rapida all’elettronica, dalla modellazione in 3D alla produzione di piccole serie e alla formazione.