facebook instagram linkedin twitter
facebook instagram linkedin twitter
Che cosa è un Fablab?

Un FabLab (dall'inglese fabrication laboratory) è un’officina che offre servizi personalizzati di fabbricazione digitale perché dotato di una serie di strumenti computerizzati in grado di realizzare, in maniera flessibile, un'ampia gamma di oggetti.

L’idea è perciò quella di un laboratorio dove si riscoprono la manualità e il contatto con la materia, dove si valorizza sia il pezzo unico sia il prototipo, in un’ottica che può essere al contempo didattica e ricerca, per specializzazioni e applicazioni che toccano svariate discipline: dalle arti figurative all’ingegneria elettronica, dall’architettura alla medicina. Macchine a controllo numerico (frese, stampanti 3D, taglio laser), gestite attraverso software open-source, offrono la possibilità sviluppare nuove forme di creatività da condividere in rete con notevoli potenzialità non solo per un nuovo approccio all’arte ma anche e soprattutto per l’industria, l’artigianato e le costruzioni.


ABA FABLAB

L’ABA FabLab, primo spazio FabLab della città di Perugia, nasce dalla collaborazione tra due realtà: una istituzionale, l’Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci”, ed una privata, la Fabula Animations. L’Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci”, una delle più antiche d’Italia perché fondata nel 1573, ha intrapreso un processo di rinnovamento dei corsi e dell’immagine che, con il progetto Temporary Academy (che comprende l’ABA Fablab), si propone come pioniere in una rivoluzione tecnologica che collega indissolubilmente un’accademia artistica con un FabLab.

La Fabula Animations è una società cooperativa fondata nel 2012 con intenti artistici rivolti all’animazione e alla contaminazione sinergica tra l’arte e le tecnologie digitali.

L’unione di questi due partner ed il contributo di Umbra Group (partner istituzionale) prende forma l’ABA FabLab Perugia secondo i tre criteri base su cui si fonda il network mondiale dei FabLab ossia: Share, Learn and Make.

Share (condividere)

è uno spazio di relazioni e condivisione che coinvolge istituzioni e imprese, studenti e professionisti, bambini e adulti, creando sinergie nell’ottica di agevolare lo scambio di idee e la nascita di progetti.

Learn (apprendere)

è uno spazio pubblico, un luogo per e della città che, attraverso il concetto di fabbrica laboratorio, cerca di avvicinare il maggior numero di persone all’universo innovativo della digital fabrication. 


Make (fare)

è uno spazio dove le idee si possono toccare con mano. Realizzare modelli o prototipi, testare e migliorare un prodotto diventa accessibile e alla portata di tutti.



Ordina la tua stampa